Descrizione e Scopo
L'ANSC consiste in un archivio informatizzato, integrato con ANPR, che permette di digitalizzare gli atti di stato civile generati dalla registrazione di qualsiasi evento concernente lo stato civile e riguardante la cittadinanza, la nascita, il matrimonio, l’unione civile e la morte.
L'adesione prevista dall'Avviso 1.4.4 consente ai Comuni di adempiere a quanto previsto in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti di stato civile, nonché di comunicazione, archiviazione e conservazione degli atti stessi, fruendo dei servizi resi disponibili da ANSC.
La digitalizzazione dei servizi resi disponibili ai Comuni da ANSC consentirà di snellire i processi burocratici, mitigare errori e ritardi di comunicazione tra Comuni e garantire la circolarità immediata delle informazioni a beneficio diretto degli Ufficiali di Stato Civile e dei cittadini; inoltre, l’integrazione di ANSC in ANPR consentirà l'individuazione di proposte di semplificazione e il raggiungimento dei risultati riportati di seguito:
• miglioramento dei processi di erogazione dei servizi di e-government, con particolare riferimento all’estensione delle funzionalità di ANPR con l’ANSC;
• incremento dello sviluppo delle competenze digitali degli operatori comunali;
• aumento del numero di amministrazioni pubbliche che implementano efficacemente processi di riorganizzazione e di razionalizzazione delle proprie strutture di gestione dei servizi strumentali e di adozione di sistemi di gestione orientati alla qualità, con particolare riferimento all’estensione delle funzionalità di ANPR con ANSC;
• diffusione dei servizi digitali e rafforzamento della comunicazione a distanza fra PA e cittadino;
• riduzione dei divari territoriali all’interno del Paese;
• semplificazione e dematerializzazione delle procedure di richiesta di rilascio di certificati dello stato civile e di tutti gli adempimenti previsti in materia di iscrizione, trascrizione e annotazione degli atti nei registri dello stato civile, nonché di comunicazione, archiviazione e conservazione degli atti stessi.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.4 - Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC)
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: COMUNE DI FIRENZUOLA
CUP: I51F24008650006
Importo Finanziato

Modalità di Accesso al Finanziamento
Il Comune di Firenzuola ha presentato domanda di partecipazione all'Avviso pubblico "MISURA 1.4.4 – ANPR ANSC – COMUNI (LUGLIO 2024) - M1C1 PNRR FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU, conservata agli atti d'ufficio, per l’adesione ai servizi resi disponibili dall’ANPR per l’utilizzo dell’ANSC.
Avanzamento del Progetto
Il progetto risulta finanziato.